HOME

“Pulchra Imago”

Cos’è “Pulchra Imago”? Significa “bella immagine” in latino, la lingua che dilata il tempo, evoca e abbraccia le nostre radici, arriva dal passato remoto ma non è per niente morta, la ritroviamo nel nostro idioma quotidiano, senza nemmeno notarlo. Per dirla con Petrarca permette di “guardare contemporaneamente avanti e indietro”     (simul ante retroque prospicientes).

La bellezza per gli antichi non si limitava ad un’idea estetica ma era un concetto che contemplava valori culturali, morali, sentimenti.

La nostra Pulchraimago nasce come viaggio nell’arte ma anche nell’anima, con l’intento di risvegliare una trama di emozioni e interessi. È  un frammento illustrato del Tempo, che trasmette ancora oggi vibrazioni. Un testimonianza da contemplare o da donare a qualcuno che amiamo o stimiamo.

E’ il fascino del passato trasfuso nel presente.

Anche la più elementare espressione d’arte, ha un sua immortalità se é in grado di parlare all’uomo, al di là della dimensione del tempo.  É  una dichiarazione di bellezza,  racconta l’anima dell’autore,  ne diventa il riflesso.         Non è  importante che si tratti di una vera opera d’arte oppure di un semplice dettaglio, una frase, un fiore, un insetto, un monogramma.    

 La Pulchraimago rivive nei moderni oggetti che fanno parte del nostro arredo, del nostro presente. Un contenitore duttile e malleabile di idee realizzabili anche su richiesta.

Oggetti con una storia da raccontare, o semplicemente belli per un pensiero tematico e insolito. Miscelando storia e modernità, diamo vita ad oggetti personali e unici, attingendo alle migliaia di disegni presenti nell’archivio Pulchraimago in attesa di rivivere.

“La bellezza è un messaggio indelebile che attraversa il tempo e non muore mai”